Panorami di Grado dalla strada Mosconi

I panorami di Grado dalla strada Mosconi, sono il migliore biglietto di visita che la strada translagunare Mosconi possa offrire al turista visitatore

il ponte della figariola
il ponte della figariola

Il Ponte della Figariola interrompe a metà la strada Mosconi unendo al palu’ de  sora a quello de sotto . Ultimamente è stato aggiunto un passaggio ciclabile in ferro affiancato al ponte originale  . Il primo ponte fu costruito nei primi anni del 900 e originariamente era di legno  .

 

Grado dalla strada Mosconi
vista dal ponte girevole delle rive e pista ciclabile

una vista di Grado posizionandosi sul ponte girevole che collega Grado alla strada lagunare Mosconi.

DSC_5236web
vista sull’ Isola di Barbana, Monfalcone ed il carso

il ponte girevole Matteotti collega dal giugno del 1936 la strada Mosconi a Grado. Durante la processione di Barbana , viene aperto, roteando su se stesso per consentire il passaggio delle imbarcazioni nella parte della laguna dove si trova l’ isola.

La Pista Ciclabile

la pista ciclabile della strada Mosconi
la pista ciclabile della strada Mosconi

Grado dalla Strada Mosconi

una pista ciclabile che scorre per piu’ di quattro chilometri lungo il mare e la laguna di Grado, illuminata di notte e sicura anche per i bambini. Un itinerario da consigliare. Si puo’ giungere alla vicina Aquileia e poi proseguire o girare per la località Belvedere e Boscat, transitando di fronte alla vecchia stazione dei treni , per poi trovarsi in una strada poco frequentata da cui si gode una bella panoramica di Grado e proseguendo per gli argini, dell’ Isola di  Barbana.

la vecchia stazione dei treni, la linea fu usata il 29 ottobre 1921, con partenza però da Aquileia, per il trasporto a Roma all’ Altare della Patria, della salma del milite ignoto.  Una donna al nome di Maria Bergamas gridando Antonio , scelse una bara tra le 11 di militi non identificati .  La decima bara fu portata col treno all’altare della patria a Roma La linea è interrotta dalla data 01/07/1937 , anche se poi riattivata per un breve periodo durante la guerra . Un Murales , nei pressi della ex stazione ferroviaria , nel comune di Aquileia , ricorda l’ evento

DSC_0798 copia

Panorami  Grado dal Ponte Matteotti

il ponte girevole della strada Mosconi
il ponte Matteotti

il ponte Matteotti dal 1936 ha reso raggiungibili Grado dalla terraferma. Una leggenda racconta che dei soldati tedeschi, in sede di ritirata, abbiano provveduto allo sminamento del ponte , che altrimenti sarebbe andato distrutto durante la ritirata delle armate tedesche.

panorami di Grado dalla strada Mosconi
airone con sfondo l’ Isola di Barbana
Grado dalla strada Mosconi
La strada Mosconi, l’ isola Gorgo e Belvedere sullo sfondo
panorami di Grado dalla strada Mosconi
il ponte matteotti e la darsena. A seguire la laguna orientale
isola Gorgo
isola Gorgo

dsc_333png

Panorami Grado  Strada Mosconi