la laguna di Grado

la laguna di Grado

Il canale che porta a Portobuso
i casuni
i casuni
le isolette con i casuni che costellano la laguna di Grado


La laguna di Grado al tramonto si accende dei colori caldi ed accesi del sole e del cielo che si riflettono nel mare. Questo tramonto ha come sfondo i tapi o dossi di sabbia e le secche  visibili grazie alla grande escursione delle maree a cui la laguna è soggetta. Il canale che affianca la strada Mosconi è molto consigliato per le escursioni in canoa dei principianti, poichè non è soggetto a movimento ondoso ed è riparato dai venti . Da questo canale si possono raggiungere attraverso le secche, numerose isolette e osservare i casoni dei pescatori, proseguendo per la direzione indicata dai segnali presenti sulle bricole,   Venezia, fono ad arrivare a Porto Buso e Anfora. Su diverse isole sono presenti delle spiagge naturali, con la presenza di colonie di uccelli, Il mare è azzurro e chiaro. Sul lato opposto, della laguna si puo’ raggiungere la frazione  di Boscat.

la laguna di Grado
Grado la laguna  i tramonti
la laguna di Grado
Isola Gorgo
panorami della laguna
la laguna e sullo sfondo le valli da pesca dove il pesce viene allevato in mare
panorama da San pietro d' Orio
panorama da San pietro d’ Orio
le isolette della laguna
le isolette della laguna
San Piero, lungo i canali della Laguna di Grado

 un cason della laguna orientale con sullo sfondo il campanile di Aquileia. Infatti la laguna lambisce anche l’  antica città romana, arrivando fino a Portobuso, al largo di Marano, Lignano e San Giorgio di Nogaro.

il secondo banco di Banco D' orio si è creato dopo una tempesta. Un rio porta all' Isola di Sant' Andrea
il secondo banco di Banco D’ orio si è creato dopo una tempesta. Un rio porta all’ Isola di Sant’ Andrea, mentre proseguendo si arriva all’ Isola di Portobuso

In questa zona l’acqua è trasparente e  azzurra , mentre il fondo è di sabbia compatta e fine. Il fondale scende in modo molto degradato verso il mare aperto, consentendo la balneazione a tutti.   L’ Isola  è meno frequentata del banco visibile dalla spiaggia Costa Azzurra.

lì albero di Banco D' Orio
lì albero di Banco D’ Orio
la laguna di Grado
il rio
i canali per Barbana
i canali per Barbana
San Piero vista da Banco D' Orio
San Piero

L’ isola vista da Banco D’ Orio