ferragosto a Grado

l’ istituzione di festività il Ferragosto ( dal latino  feriae Augusti riposo dell’ imperatore  Augusto ) , risale al 18 secolo  A C  .  La festa era celebrata ai primi di agosto e fu in seguito lo stato Pontificio a farla coincidere  con il giorno della santa Maria Assunta, che corrispondeva al 15 agosto . Ma in precedenza erano comunque festeggiati dei periodi di raccolta agricola come la Consualia e  Vinalia rustica . La prima dedicata a Conso , il Dio dei granai e veniva celebrata il 7 luglio, il 21 agosto, e  il 15 dicembre. Le celebrazioni avvenivano su un’ altare del Circo Massimo .

Vinalia , come si deduce dal nome ,  era la festa del vino e dei grappoli d’ uva . Festeggiata 19 agosto  fuori le mura ( la rustica) e il 23 aprile quella urbana . Ai cittadini romani non era consentito portare il vino in città fino al proclamare della Vinalia .

Ferragosto era un periodo di transizione fra le due feste agostane , per consentire al popolo un lungo periodo di riposo dopo le fatiche della raccolta del grano.

Il regime fascista istitui’ il ferragosto come periodo 13 – 15 agosto  , infatti istitui i treni popolari ( a basso prezzo ) per consentire a tutti un periodo di ferie verso mare , monti e città d’arte .  Ma il vitto non era previsto e allora nacque la neccessità del pranzo a sacco, consumato sul posto , come oggi avviene .

 

spettacolo pirotecnico a Grado
spettacolo pirotecnico a Grado

 

 


i fuochi artificiali sono un appuntamento tradizionale dell’ Isola di Grado, e ad ogni ferragosto illuminano il cielo di Grado. Son ben visibili dal mare, dalla diga e dalla pineta. La tecnica fotografica per la realizzazione dei fuochi d’ artificio la trovi sul sito Immagini di Grado 

fuochi d' artificio a Grado
fuochi d’ artificio a Grado