al barco

barco

la del barco

Al barco o Trabaccolo , la barca in legno adatta alla pesca fuori dalla laguna , in alto mare o tressa

al Barco
particolare

è un relitto visibile dal ponte girevole Matteotti , e si trova arenato sull’ Isola Di Pamapagnola,  raggiungibile con natanti a nolo . E’ diventato un simbolo dell’ isola grazie ad un artista nativo  che lo ha rappresentato in molte sue famose opere. Alcune barche come queste erano utilizzate per il trasporto di sabbia  e ghiaia prima dell’ utilizzo dei camion . Probabilmente il relitto è risalente alla fine del XIX secolo,  e corrisponde al nome di Scintilla, per quanto ne venga citata la sua presenza a Grado, nel museo della Marineria di Cesenatico.

al barco

 

madonnina del mare
Madonnina del Mare

Da qualche decennio è presente una statua della Madonna del Mare in ricordo di Tutti i dispersi in mare. La statua è appoggiata sopra una bricola del canale che dal ponte Girevole, porta verso Banco D’ Orio, appena passato il dosso dove è posto il barco. In ricorrenza del pellegrinaggio della Madonna , all’ Isola di Barbana, il corteo delle barche rende maggio alla statua, con una deviazione alla rotta tradizionale, per potere transitare accanto alla statua e rendere omaggio con il lancio di mazzi di ortensie rosa

lo sfondo rappresenta Belavedere e la strada Mosconi

 

al barco

l’alta marea copre d’acqua l’isolotto in cui è fermo il relitto. Sullo sfondo si vedono l’ isola di Gorgo e la laguna occidentale . Questo tipo di barca era detta trabaccolo, per uso pesca o carico.

Al Barco
Al Barco

 

sul banco sono presenti altri relitti di barche