Palù de sora

parangal

 

I toni autunnali sono una meraviglia quando l’acqua è ferma e acquista trasparenza rivelando la mota , il fango del fondo marino

Grado è soprattutto questa per chi vi è nato , come me … Silenzi , pensieri, grigi, ombre , un tonfo nell’acqua , un’ atmosfera che ti avvolge fino a diventare parte del tutto . Una donna ha commentato …” che tristezza” . Sorrido ancora pensando al traffico della sua città, al veleno nell’aria, alla gente stressata che corre per le vie del centro . Quella è per me la tristezza. Siamo in pochi a pensarla cosi’ , ma questo è un bene .


Palù de sora o laguna di Grado orientale,  è la laguna interna, meno profonda e con la presenza minore di isole fra le quali spicca su tutte l’ isola di Barbana. Questa è la laguna piu’ selvaggia, meno frequentata , dove solo le barche a fondo piatto possono raggiungere luoghi incontaminati e silenziosi, costellata dai numerosi “tapi”, dei dossi fangosi ed erbosi frequentati da diverse specie di uccelli, ove nidificano, rii e canali frequentati da numerosi cigni, e altre specie. Numerosi gli allevamenti di pesce  nelle cosi’ dette Valli da Pesca .

 

Le barene , il fango , i tapi che emergono solo con la alta marea , i relitti , e la pace fanno ricordare le note della canzone gradese ” Tango de Palu’ ”

relitto e Barbana
relitto e Barbana
I fondali bassi della laguna del Palu’ de Sora. , sfavoriscono la navigazione , tranne con canoe o simili. Qui nidificano e vivono svariate specie di uccelli che si aggirano indisturbati in una oasi di cuiete