La toponomastica del centro storico di Grado

La toponomastica del Centro storico di Grado è opera del noto artista gradese Jhonny Cester, mediante delle formelle artistiche in maiolica. Le formelle riportano il nome della calle assieme ad uno scorcio pittorico, dipinto a mano,  della stessa. Alcune di queste indicano anche la  denominazione della calle. in dialetto Gradese.

 

 

la toponomastica del Centro storico di Grado
Jhonny Cester, Dal 1998 ad oggi è titolare del laboratorio d’arte “L’ANZOLO” sito in Grado.
Realizza e vende mosaici e quadri (olio su tela e altre tecniche). Cura la lavorazione e decorazione della ceramica e del vetro utilizzando le tecniche del “grande fuoco e vetro fusione artistica”

la toponomastica del centro storico di Grado

il noto artista Jhonny Cester, nasce a Grado il 20 /02/ 1945, e già in giovane età (dal 1959 al 1970), è apprendista presso diversi studi grafici a Milano e si perfeziona a Parigi. Oltre ad apprendere la professione partecipa attivamente ad alcune importanti campagne pubblicitarie e collabora con aziende di un certo spessore quali:

STUDIO GRAFICO “ Moc e Giamba”
Realizzazione campagna pubblicitaria per “Star spa”

MOTTA spa
Collabora in qualità di vetrinista e decoratore

TERMOCHIMIK CORPORATION LTD
Si distingue anche in qualità di disegnatore tecnico

Nel 1979 è eletto presidente dell’ associazione “Gruppo Pittori Gradesi “ carica che ricopre tuttora. Negli anni seguenti è disegnatore di carte valori e responsabile della stampa presso la SMOLARS spa di Trieste. Dopo una esperienza  quasi ventennale con la Smolars, si dedica a tempo pieno alla pittura e realizza diverse mostre nel gradese, collabora  con l’azienda di promozione turistica di Grado ed Aquileia e organizza numerose rassegne di pittura con il “Gruppo Pittori Gradesi”
Dal 1998 ad oggi è titolare del laboratorio d’arte “L’ANZOLO” sito a Grado in Via Caprin.
Tra i clienti di rilievo citiamo  il comune di Grado per il quale nel 1999, in occasione del ritrovamento e del ritorno in superficie della “Julia Felix”, ha realizzato  una serie di mosaici.
Per la parrocchia di Grado ha eseguito su commissione fusioni in vetro su temi religiosi per la chiesa di S.Grisogono a Grado : LA LAVANDA DEI PIEDI, SARETE PESCATORI DI UOMINI, LA PESCA MIRACOLOSA,
GESU’ CAMMINA TRA LE ACQUE, L’ACQUA E’ DIVENTATA VINO, PRENDETE IL LARGO E GETTATE LE RETI,
LA TEMPESTA, DONNA DAMMI DA BERE, IL BATTESIMO DI GESU’

Oggi realizza e vende mosaici e quadri ( olio su tela e altre tecniche). Inoltre cura la lavorazione e decorazione della ceramica e del vetro,  utilizzando le tecniche del “grande fuoco e vetro fusione artistica”.