panorami dalla camminata Nazario Sauro

Grado, in passato veniva allagata dal mare . Allora l’ altezza della città era di solo 1 metro sopra il livello del mare ,e si penso’ dapprima ad una struttura in legno, costruita  da Venezia  a metà del 700.  La passeggiata a mare Nazario Sauro o diga , come é detta nel dialetto gradese,  fu poi costituita da  un argine in pietra, costruito durante la dominazione Francese,  ma l’ attuale basamento a dorso d’ asino si deve all’ impero Austro ungarico , di cui Grado faceva parte nel secolo XIX ,  Nel 1934,  Grado era Italiana e fu  completata la passeggiata fino alla zona della Costa Azzurrae si dovettero deviare le acque del canale di entrata del porto , situato  nella zona della casa Ballilla, fino a  raggiungere dei dossi della laguna.

lo zipser
lo zipser

diga panorami dalla camminata  Nazario Sauro

Panorami dalla camminata Nazario Sauro

 

corcalina

La passeggiata a mare Nazario Sauro prende il nome dal patriota irredentista che amava frequentare quella che i Gradesi chiamano la diga  o reparo. Si  accede facilmente dal centro storico di Grado e dal Viale Europa Unita. Ha una lunghezza di circa 800 metri unendo la spiaggia Costa Azzurra a quella detta Spiaggia Nova. E’ stata eretta a protezione dei marosi dal governo austroungarico a fine 1800. Ha subito diverse modifiche in questi anni (la forma originaria a dosso è visibile nella parte bassa )  in cui è stata abbellita con fontane e aumentata in larghezza. Durante la seconda guerra,, la parte cava costruita in altezza   era utilizzata come rifugio anti aereo. E’  presente una terrazza costruita sul tetto di una ex postazione  difensiva  .Vi sono molte panchine in cemento su cui fermarsi e godere dei spettacolari tramonti, o la vista di Trieste , di Punta Salvore in Croazia, di Lignano Sabbiadoro, e dell’ isola di Banco D’ Orio (isola con una spiaggia naturale , da qui il nome banco d’ oro ). Sono presenti delle attività di ristorazione e bar, ed alcuni alberghi godono del panorama. La diga è un lungomare dove si respira un’ aria pulita e dove è sempre presente il suono del mare, l’ ideale per rilassarsi o leggere un libro anche durante i mesi invernali  D’ estate vi hanno sede degli eventi culturali ed enogastronomici ,  o sede  di concerti  di famosi cantanti nazionali ed esteri.

panorami dalla camminata Nazario Sauro
la diga Nazario Sauro notturno
la diga di Grado
l’ inizio della passeggiata mare

GRADO

il municipio
il municipio visto dalla diga

 

la terrazzetta davanti al municipio è una postazione di batteria
la terrazzetta davanti al municipio è una postazione di batteria dalla pedana in legno, è visibile il municipio ed i suoi giardini che si affacciano sulla diga. Per gli amanti dello snorking, in questa zona di mare sono presenti delle rocce sul fondale

 

 

la vela della fontana
la vela della fontana

Nella parte iniziale della passeggiata si trovano dei giardini con una bella fontana a forma circolare, e fatti i gradini che fanno accedere alla diga,  si apre il panorama del Golfo di Trieste. Delle fontane moderne ci accompagnano lungo la passeggiata.

museo del mare Grado
museo del mare Grado

Il museo della Archeologia Subacquea si trova sulla diga e, in attesa di ospitare i resti di due antiche navi  , la Julia Felix romana e la Grado 2 (quest’ ultima  si stima risalga al III secolo avanti Cristo) ospita delle mostre e rassegne. Sulla diga è presente la bibloteca di Grado, dove è possibile leggere un libro godendo del panorama marino.

la diga
la diga
bunker
bunker


la diga alla fine degli anni 80

la passeggiata Nazario Sauro